Chiedere la concessione dell'assegno di maternità dei Comuni

Servizio attivo

Assegno di maternità

A chi è rivolto

L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie

Descrizione

L’assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che:

non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici

beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale.

L’assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.

L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

La domanda va presentata al comune di residenza

Cosa serve

Per ottenere l’Assegno di Maternità dei Comuni è fondamentale essere in possesso di un’attestazione ISEE

Assegno

Tempi e scadenze

La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita o dall'ingresso nella famiglia anagrafica della madre adottiva. Se il richiedente l'assegno è il padre o altro soggetto adottivo, la richiesta deve essere presentata entro 6 mesi dal termine dei 6 mesi previsti per la madre

Nessuno

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile