Pari Opportunità

Azioni, progetti, iniziative, formazione per la promozione delle Pari Opportunità

Cos'è

Cosa intendiamo per Pari Opportunità?
Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
Il diritto alle pari opportunità è un tema ormai acquisito nella società anche se la sua applicazione è più teorica che pratica; comuni sono, infatti, le prevaricazioni nei confronti dei soggetti più deboli, o anche solo ritenuti tali. Le discriminazioni sono un problema antico non ancora superato.
Il fine delle politiche connesse alle pari opportunità si basa in particolare sulla ricerca di un’uguaglianza giuridica tra gli individui che elimini ogni genere di differenza discriminante nell’accesso e nella partecipazione alla dimensione sociale, economica e politica della vita quotidiana.
Nella nuova pagina dedicata alle pari opportunità verranno raccolte informazioni, iniziative, attività dedicate alla cittadinanza, con particolare attenzione alla condizione femminile e all’inclusività.

ULTIME NOTIZIE:

Lombardia per le donne
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚
La Regione Lombardia sostiene le #donne con carichi di cura attraverso un contributo per coprire le spese di baby-sitter, educatori o assistenti familiari .
Destinatarie:
• Donne residenti o domiciliate in Lombardia .
• Con contratti di lavoro recenti (subordinato, parasubordinato, Partita IVA o impresa individuale) firmati da non più di 60 giorni .
• Non occupate da almeno 3 mesi prima del contratto.
Requisiti familiari:
• Figli/e minori di 14 anni conviventi .
• Figli/e fino a 18 anni con disabilità riconosciuta .
• Parenti di 2° grado maggiorenni con disabilità riconosciuta.
Modalità:
• Contratti di lavoro per servizi di baby-sitting, educazione o assistenza firmati ai sensi del CCNL .
• Utilizzo del Libretto Famiglia per prestazioni di cura .
Un aiuto concreto per conciliare lavoro e famiglia!
Scopri di più e invia la tua domanda!
https://ue.regione.lombardia.it/bando/RLW12024039688

Survey Teen 2024 – Senza confine

Come le e gli adolescenti percepiscono le varie forme di violenza di genere? Che esperienze hanno avuto e a quali hanno assistito? Le risposte nella ricerca di Fondazione Libellula che ha coinvolto quasi 1600 tra ragazzi e ragazze.
Qual è la percezione e l’esperienza della violenza di genere tra gli e le adolescenti? Perché questi dati interessano anche le aziende, oltre che noi società in quanto comunità educante?
I dati della Survey Teen 2024, condotta tra ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, parlano chiaro: le e gli adolescenti non hanno un’idea chiara di cosa sia una relazione equa e sana.
Lo scorso 28 ottobre è stata presentata la survey “Senza confine: Le relazioni e la violenza tra adolescenti”, e si è parlato di cosa si può fare per creare un futuro in cui le relazioni tra adolescenti siano fondate sul rispetto.
L’ebook “SENZA CONFINE: Le relazioni e la violenza tra adolescenti” è scaricabile gratuitamente a questo link: https://www.fondazionelibellula.com/it/ebook.html

Maggiori informazioni su: Fondazione Libellula: Per promuovere cultura contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere

Pagine informative

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona