Cos'è
Cosa intendiamo per Pari Opportunità?
Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
Il diritto alle pari opportunità è un tema ormai acquisito nella società anche se la sua applicazione è più teorica che pratica; comuni sono, infatti, le prevaricazioni nei confronti dei soggetti più deboli, o anche solo ritenuti tali. Le discriminazioni sono un problema antico non ancora superato.
Il fine delle politiche connesse alle pari opportunità si basa in particolare sulla ricerca di un’uguaglianza giuridica tra gli individui che elimini ogni genere di differenza discriminante nell’accesso e nella partecipazione alla dimensione sociale, economica e politica della vita quotidiana.
Nella nuova pagina dedicata alle pari opportunità verranno raccolte informazioni, iniziative, attività dedicate alla cittadinanza, con particolare attenzione alla condizione femminile e all’inclusività.
ULTIME NOTIZIE:
Vi segnaliamo questa interessante opportunità formativa:
Impact 2026, parte il programma di capacity building
Corso di formazione gratuito per l’inclusione e innovazione sociale #inclusione #innovazionesociale #sviluppolocale
Vi informiamo del bando per partecipare alla IV Edizione del contest “B-Factor: Fattore Bellisario” dedicato alle startup al femminile.
Nella mattinata di sabato 19 ottobre, all’interno del Seminario “Donna, Economia & Potere”, verranno proclamate le vincitrici.
Le candidature al contest dovranno pervenire via mail a info@fondazionebellisario.org entro il 2 settembre. #bfactor #contest #startup #fattorebellisario