Pari Opportunità

Azioni, progetti, iniziative, formazione per la promozione delle Pari Opportunità

Cos'è

Cosa intendiamo per Pari Opportunità?
Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
Il diritto alle pari opportunità è un tema ormai acquisito nella società anche se la sua applicazione è più teorica che pratica; comuni sono, infatti, le prevaricazioni nei confronti dei soggetti più deboli, o anche solo ritenuti tali. Le discriminazioni sono un problema antico non ancora superato.
Il fine delle politiche connesse alle pari opportunità si basa in particolare sulla ricerca di un’uguaglianza giuridica tra gli individui che elimini ogni genere di differenza discriminante nell’accesso e nella partecipazione alla dimensione sociale, economica e politica della vita quotidiana.
Nella nuova pagina dedicata alle pari opportunità verranno raccolte informazioni, iniziative, attività dedicate alla cittadinanza, con particolare attenzione alla condizione femminile e all’inclusività.

PROSSIMI EVENTI:

8 marzo: una coperta per tutti e tutte

8-9 marzo per la Giornata Internazionale della Donna

Pagine informative

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona