Occupazione Spazi Ed Aree Pubbliche

Servizio attivo

L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all'uso pubblico.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati

Descrizione

Il Comando si occupa del rilascio delle autorizzazioni relative all’utilizzo di spazi ed aree pubbliche TEMPORANEE .
La richiesta deve essere inoltrata online al Comando di Polizia Locale, il quale dopo avere esaminato e valutato la pratica, procederà al rilascio del titolo autorizzativo, comunicando successivamente  l’eventuale importo da pagare se dovuto, stabilito in base al regolamento comunale vigente e alla Deliberazione  di Giunta Comunale n. 101 del 26.11.2024 con la quale sono state approvate le tariffe .

Art. 7 – TIPI DI OCCUPAZIONE
1. Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche possono essere di due tipi:
a) permanenti: le occupazioni di carattere stabile, inteso come sottrazione per l’intero periodo, 24 ore su 24 ore, del suolo pubblico all’uso della collettività, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque, durata non inferiore all’anno, anche qualora comportino l’esistenza di manufatti o impianti;
b) temporanee: le occupazioni di durata inferiore all’anno e possono essere giornaliere, settimanali, mensili e se ricorrenti periodicamente con le stesse caratteristiche, possono essere rilasciate per
più annualità.

2. Le concessioni temporanee sono normalmente commisurate a giorni, salve le eccezioni previste con specifica disposizione regolamentare.

3. L’Amministrazione Comunale può modificare o revocare la concessione per l’occupazione suolo pubblico per sopravvenute variazioni ambientali, commerciali e di traffico nonché per altri motivi di pubblico interesse.

Copertura geografica

Comune di Vizzolo Predabissi

Come fare

Utilizzare il servizio online direttamente accedendo con SpID o CIE da questa pagina cliccando sul bottone "Richiedi online"

Cosa serve

Compilare i campi del form richiesta online con i relativi dati

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Tempi e scadenze

7 giorni dalla domanda

7 giorni

Riscontro alla richiesta

Quanto costa

Non sono previsti costi per la trasmissione dell'istanza.

Qualora dovuto, l'importo è definito in base alla delibera di Giunta Comunale n. 101 del 26.11.2024 con la quale sono state approvate le tariffe per il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. legge 160/2019, decorrenza 01 gennaio 2025, al momento del rilascio dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona