TARI – Tassa sui rifiuti
CON DELIBERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO, CON I POTERI DEL CONSIGLIO COMUNALE, N. 09 DEL 01.03.2019 SONO STATE APPROVATE LE DELIBERE TARI PER L’ANNO 2019
La TARI istituita dal comma 639 dell´art. 1 della L. 147/2013, quale componente della IUC, sostituisce la TARES e la TARSU.
E´ destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il tributo prevede il calcolo delle tariffe con i seguenti criteri:
– per le UTENZE DOMESTICHE le tariffe sono determinate utilizzando appositi coefficienti di legge, tali tariffe sono suddivise in due quote: una QUOTA VARIABILE determinata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare ed una QUOTA FISSA calcolata in proporzione ai metri quadrati tassabili.
– per le UTENZE NON DOMESTICHE le tariffe sono calcolate in maniera analoga, applicando appositi coefficienti di legge, determinando sia la QUOTA VARIABILE che quella FISSA in relazione ai metri tassabili.
Il pagamento avverrà in due rate aventi le seguenti scadenze:
1° rata 31 maggio 2019
2° rata 30 novembre 2019
Oltre al pagamento della TARI il contribuente è tenuto a versare anche il tributo per l´esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale a favore della Provincia nella misura del 5% (importo già inserito in bolletta).
Pertanto la bollettazione per l´anno 2019 prevede le seguenti modalità:
1° invio scad. 31 maggio 2018 50% del nuovo tributo (TARI) e 50% addizionale provinciale;
2° invio scad. 30 novembre 2018 50% del nuovo tributo (TARI) e 50% addizionale provinciale ed eventuale conguaglio.
Il pagamento potrà essere eseguito presso gli uffici postali o presso gli sportelli bancari, senza addebito di commissioni, presentando i moduli F24.