Edilizia e Urbanistica

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 16:00 - 18:00 Il Responsabile dell´Area, riceve previo appuntamento
Martedì Chiuso Chiuso
Mercoledì 11:00 - 12:00 Il Responsabile dell´Area, riceve previo appuntamento
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì 11:00 - 12:00 Il Responsabile dell´Area, riceve previo appuntamento
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) è stato introdotto e disciplinato a livello nazionale dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 5.
Il SUE è l’unico punto di accesso dei professionisti e dei cittadini per inviare pratiche riguardanti titoli abilitativi e interventi edilizi.

È compito dello Sportello unico:

  • ricevere le domande di permesso di costruire, le denunce di inizio attività, le dichiarazioni di inizio e fine lavori, nonché rilasciare i certificati di destinazione urbanistica e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia;
  • ricevere le richieste di autorizzazione paesaggistica, nonchè provvedere al relativo rilascio;
  • rilasciare le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
  • curare i rapporti tra il comune, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all´intervento edilizio oggetto dell´istanza o denuncia, con particolare riferimento agli adempimenti connessi all´applicazione della normativa tecnica per l´edilizia.
  • acquisire direttamente i pareri dell´Azienda Sanitaria Locale, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e della Commissione Edilizia e Commissione per il paesaggio, anche mediante l´impiego della conferenza dei servizi.

­Si occupa inoltre:

  • della programmazione, progettazione e gestione del P.G.T. e relative varianti;
  • dei procedimenri relativi all´attuazione delle previsioni urbanistiche, stabilite nel nuovo P.G.T., inerenti l´adozione e l´approvazione degli Accordi di Programma, Programma Integrato di Intervento, Piani di Recupero e Piani Attuativi e loro varinti;
  • di coordinare la stipula delle convenzioni e sovrintendere all´esecuzione delle opere di urbanizzazione e dei relativi atti di collaudo.