Biblioteca e Cultura

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 10:00 - 12:00 15:00 - 18:00 (ultimo accesso alle 17:45)
Mercoledì 14:00 - 18:00 (ultimo accesso alle 17:45)
Giovedì 14:00 - 18:00 (ultimo accesso alle 17:45)
Venerdì 14:00 - 18:00 (ultimo accesso alle 17:45)
Sabato 09:30 - 12:30
Domenica Chiuso Chiuso

A partire da venerdì 6 agosto, l’accesso in biblioteca sarà consentito solo alle persone in possesso di Green Pass – Certificazione Verde Covid19
Il Decreto Legge 105 del 23/07/2021 stabilisce infatti che anche per le biblioteche l’accesso sia consentito solo a chi è in possesso di questa certificazione, indipendentemente dalla zona (bianca, gialla, arancione, rossa) in cui si trovi la Regione.
Non sarà richiesto il Green Pass ai minori di 12 anni e alle persone esonerate da specifica certificazione medica.
Per la restituzione dei libri nel box esterno non sarà necessario esibire la certificazione.

Per approfondire, potete leggere la pagina del sito del Sistema Bibliotecario, dove sono riepilogate tutte le informazioni utili: https://www.cubinrete.it/modalita_accesso_biblioteche
Resta obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto delle misure anti-covid.

Per sapere come ottenere il green pass:

 

 

A far data dal 10 agosto 2021, e fino a ulteriore diversa disposizione, al fine di permettere all’utenza l’accesso ai libri collocati a scaffale aperto, il piano di accesso per utenti e visitatori mirato a ridurre il rischio di assembramenti è normato come segue (Ordinanza Sindacale n. 19 del 10/08/2021):

 

  • PRENOTAZIONE DEGLI ACCESSI: gli accessi agli scaffali devono essere prenotati via telefono (02.98202210) oppure posta elettronica (biblioteca.vizzolopredabissi@cubinrete.it) e concordati con il personale della Biblioteca.

L’accesso all’area di ingresso per il semplice ritiro di libri prenotati o richieste veloci di prestito è consentito senza prenotazione.

Non è consentito l’accesso all’area consultazione, alle postazioni internet e ai servizi igienici.

 

  • NUMERO MASSIMO DI VISITATORI: è consentito l’accesso di un solo utente per volta. L’accesso agli scaffali, prenotato come sopra descritto, consente una permanenza massima di 10 minuti.

Richieste particolarmente complesse per la loro natura o per la collocazione dei documenti, verranno evase dal personale in un secondo momento e l’utente potrà con successivo e concordato accesso ritirare quanto richiesto.

 

Il personale della Biblioteca può rifiutare l’accesso agli utenti che non abbiano prenotato secondo le modalità precedentemente elencate.

 

  • L’utenza, dotata indispensabilmente di mascherina correttamente indossata (fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti), prima di accedere ai locali dovrà esibire il Green Pass (in formato digitale o cartaceo), che verrà verificato dagli operatori delegati così come previsto dalle disposizioni vigenti; all’ingresso dovrà inoltre sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi dispenser messi a disposizione.

 

  • Per la sola restituzione di documenti già in prestito è possibile accedere senza prenotazione, negli orari di apertura, utilizzando il box apposito posto all’esterno della Biblioteca.

 

  • Il materiale documentario restituito sarà sottoposto a un periodo di quarantena di 72 ore; trascorso tale periodo potrà essere scaricato dalla tessera dell’utente e messo di nuovo a disposizione per il prestito.

 

  • Il servizio di reference continua ad essere erogato prevalentemente a distanza, tramite telefono o posta elettronica.

 

  • Eventuali donazioni di materiale documentario al momento non saranno accettate.

 

  • L’utenza viene invitata a utilizzare i servizi online per la ricerca in catalogo e le richieste di prestito, al fine di limitare la permanenza in Biblioteca ove possibile.