TARI

La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Si applica dal giorno in cui inizia il possesso, l’occupazione o la detenzione dei locali o delle aree, fino al giorno in cui termina.

La TARI comprende il tributo destinato alla Provincia pari al 5%.

 

Il versamento, da effettuarsi mediante modello F24 che verrà inviato al contribuente tramite posta, sarà suddiviso in tre rate:

 

Tipo Pagamento Scadenza Tariffe 
1° rata 31 luglio Acconto calcolato su Tariffe anno 2020
 2° rata 31 ottobre Acconto calcolato su Tariffe anno 2020
3° rata 31 dicembre Saldo calcolato su tariffe 2021 comprese di conguaglio

 

Il tributo prevede il calcolo delle tariffe con i seguenti criteri:

–  per le UTENZE DOMESTICHE le tariffe sono determinate utilizzando appositi coefficienti di legge, tali tariffe sono suddivise in due quote: una QUOTA VARIABILE determinata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare ed una QUOTA FISSA calcolata in proporzione ai metri quadrati tassabili.

–  per le UTENZE NON DOMESTICHE le tariffe sono calcolate in maniera analoga, applicando appositi coefficienti di legge, determinando sia la QUOTA VARIABILE che quella FISSA in relazione ai metri tassabili ed al tipo di attività esercitata.

 

 

Per chiarimenti, variazioni, errori o richieste di rettifica relative all’importo addebitato o al pagamento, ci si può rivolgere all’Ufficio Tributi.

Orari apertura al pubblico:

MERCOLEDI’ DALLE 09.00 ALLE 12.00  – PREVIO APPUNTAMENTO DA FISSARE ATTRAVERSO I SEGUENTI CONTATTI

0298202223/228  – CELL 3666972030 (ANCHE TRAMITE WHATSAPP)

MAIL: tributi@comune.vizzolopredabissi.mi.it