Sportello Unico Attività Produttive Il SUAP è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale. Il SUAP funziona in modalità completamente telematica.
Il servizio è rivolto a tutte le imprese per il disbrigo di tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 – G.U. del 30 settembre 2010) che consente di avere un unico referente, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).
Comune di Vizzolo Predabissi
Il Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160 impone che tutte le istanze destinate al SUAP siano presentate esclusivamente in modalità telematica.
Dopo aver compilato e firmato tutta la documentazione chiesta per la presentazione dell'istanza potrai procedere con l'invio dell'istanza. Si possono verificare due casi:
Istanza contestuale alla Comunicazione Unica
Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta dovrai inserire lo username "Telemaco" che utilizzi accedere a ComUnica StarWeb: è necessario per inoltrare la pratica alla Camera di Commercio territorialmente competente.
A questo punto devi accedere a ComUnica StarWeb per completare la presentazione dell'istanza. Una volta terminata la procedura, la Camera di Commercio invierà automaticamente l'istanza al SUAP competente per l'istruttoria di competenza. Solo una volta che l'istanza sarà giunta al SUAP assumerà valenza giuridica.
Istanza non contestuale alla Comunicazione Unica
Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta il sistema invierà istantaneamente l'istanza al SUAP per l'istruttoria di competenza. A questo punto l'istanza assumerà valenza giuridica.
L'utente deve essere dotato di firma digitale e SPID
Con la presentazione della SCIA, l'utente può iniziare l'attività, senza attendere alcuna autorizzazione che non è prevista.
Le autorizzazioni sono previste solo nei seguenti casi:
- Medie e Grandi strutture di vendita;
- Concessioni/autorizzazioni posteggi fissi mercati, itineranti e fiere
Presentazione della pratica online
Le scadenze dipendono dalla tipologia di pratica presentata.
Le pratiche SUAP non sono soggette al versamento di diritti di segreteria per il Comune
Nessuno