Con SEND – Servizio Notifiche Digitali – puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente.
Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall’app IO.
Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un’amministrazione pubblica, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi.
Servizi comunali già attivi
Il servizio di Polizia locale del comune di Vizzolo Predabissi ha aderito alla piattaforma SEND, pertanto le notifiche di verbali e atti avverranno attraverso il nuovo sistema.
Da oggi puoi riceverle e consultarle in digitale, accedendo online a SEND – Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO.
Puoi anche pagare eventuali costi grazie all’integrazione con pagoPA, visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, ti basta accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei tuoi familiari.
Per usufruire di tali agevolazioni, è necessario dichiarare un “domicilio digitale”, ossia un casella telematica nella quale la Pubblica Amministrazione è autorizzata al deposito degli atti destinati all’intestatario di tale domicilio.
Consigliamo di dichiarare il proprio domicilio digitale attraverso due canali, ai quali si può accedere con SPID oppure CIE:
E’ la piattaforma principale che gestisce i depositi delle notifiche digitali. Nella sezione “I miei dati” è possibile inserire dei recapiti PEC, mail o telefonico ai quali verrà inviato un avviso di avvenuto deposito di atti all’interno della casella personale. Nella stessa sezione è possibile prestare il consenso per ricevere le notifiche anche sulla App IO.
All’interno del portale sarà possibile visionare ed estrarre copia degli atti notificati e procedere direttamente al pagamento attraverso il circuito PagoPA.
All’interno dell’applicazione è possibile prestare direttamente formale consenso alla richiesta di ricevere le notifiche digitali. L’utente verrà informato dei depositi attraverso notifiche telefoniche o mail in base alla configurazione del profilo personale.
All’interno dell’applicazione sarà possibile visionare ed estrarre copia degli atti notificati e procedere direttamente al pagamento attraverso il circuito PagoPA.
ATTENZIONE: Si specifica che L’APERTURA DEL FILE DEPOSITATO NELLA CASELLA DIGITALE SI INTENDE QUALE NOTIFICA DELLO STESSO, pertanto non seguirà una seconda spedizione cartacea.
Le spese di notifica variano in base alla modalità con cui si riceve l’atto. Sono notevolmente ridotte in caso di notifica digitale rispetto alla notifica cartacea.
Aderendo a SEND, quindi, l’utente ha sicuramente un vantaggio economico oltre ad una maggiore efficienza, grazie alla tempestività e alla praticità del sistema di notifica digitale.
Qualora un cittadino non abbia formalmente dichiarato un domicilio digitale, la Piattaforma SEND provvederà all’invio degli atti attraverso il canale postale analogico, con relativa aggiunta delle spese di spedizione della raccomandata.
L’importo di tale maggiorazione, non quantificabile al momento della stampa del verbale, viene aggiornato automaticamente in sede di pagamento dell’avviso PagoPa in base al mezzo di notifica effettivamente.
Pagamento Verbali Codice della Strada e Comunicazioni Dati Conducente
Il nostro servizio online ti permette di gestire la tua multa comodamente da casa, inserisci i dati del verbale per consultare le info relativa ad essa.
Le contravvenzioni al Codice della Strada possono essere pagate con le seguenti modalità:
tramite servizio PAGO PA presso gli sportelli abilitati, utilizzando il codice riportato nel verbale
In caso di malfunzionamento del sistema PAGO PA tramite BONIFICO presso la Tesoreria Comunale Intesa San Paolo Filiale di Melegnano codice IBAN IT17 K 03069 33380 100000046089;
in questo caso riportare nella causale di versamento il numero di targa del veicolo e il n. del verbale
Le comunicazioni dati conducente posso essere inoltrare con la seguente modalità:
Scaricando il modulo alla sezione documenti in fondo la pagina o al link sottostante.
Inoltrandolo successivamente insieme alla patente all’email polizia.locale@comune.vizzolopredabissi.mi.it