Albo delle Associazioni

È istituito presso l’Area Servizi Socio Educativi l’Albo delle Associazioni, senza fini di lucro, operanti e che abbiano sede nell’ambito del territorio comunale.

E’ disponibile in allegato l’elenco generale delle associazioni che hanno presentato regolare domanda di iscrizione.

 

Estratto del REGOLAMENTO ALBO ASSOCIAZIONI:

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo tutte le Libere Forme Associative che:

  • perseguano una o più finalità di cui all’art.1, non hanno scopo di lucro, non perseguono statutariamente interessi o finalità politico partitica, sindacale e/o di tutela di interessi economici e che svolgano un’attività di interesse o di coinvolgimento per la collettività locale;
  • dimostrino nel rendiconto economico il reimpiego di eventuali utili di gestione in inziative inerenti gli obiettivi dell’Associazione e/o il perseguimento di finalità di interesse locale e di mutuo aiuto e/o solidarietà;
  • prevedano nei loro Statuti l’eleggibilità delle cariche e la volontarietà dell’adesione e del recesso di tutti i loro membri;

Nello specifico, esse possono essere riconducibili ad Associazioni aventi:
a) finalità di carattere sociale sono quelle rientranti nell’area degli interventi socioassistenziali e socio-sanitari, anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
b) finalità di carattere civile sono quelle rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura, del soccorso in caso di pubblica calamità;
c) finalità di carattere culturale sono quelle rientranti nell’area sia della tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico e della promozione e sviluppo delle attività ad essi connesse, sia delle attività di animazione ricreativa, turistica e sportiva, nonché di educazione permanente.

Per iscriversi all’Albo comunale delle Associazioni occorre presentare il modulo di richiesta allegato al presente regolamento, insieme ad altra documentazione specifica, a seconda delle caratteristiche dell’Associazione:
a) l’atto costitutivo e lo Statuto; l’atto costitutivo e lo Statuto da cui risulti l’assenza di scopo di lucro e la democraticità della struttura associative basata sull’elettività e gratuità delle cariche sociali.
b) l’elenco di coloro che ricoprono le diverse cariche associative (firmato dal Presidente)
c) dimostrino di aver svolto la loro attività sul territorio comunale nei 12 (dodici) mesi precedenti la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo o, in caso di associazioni formati nell’ anno della richiesta, presentazione del programma per i successivi 12 (dodici) mesi.

Le Associazioni Sportive affiliate a Federazioni e/o a Enti di Promozione riconosciute dal CONI devono presentare: certificato di affiliazione.