Attuazione Misure PNRR

Cos'è

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:
M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
M3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
M4. Istruzione e ricerca
M5. Inclusione e coesione
M6. Salute
Le linee guida emanate dalla Commissione Europea per l’elaborazione dei PNRR, identificano le Componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei Piani stessi. Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. Le componenti hanno un grado di dettaglio sufficiente ad evidenziare le interconnessioni tra le diverse misure in esse proposte.

La programmazione dell’Ente si concentrerà sulle opportunità che il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza offrirà per l’innovazione che produrrà nel territorio.  Il PNRR è una grande occasione di rinnovamento per la Pubblica Amministrazione, per il territorio, la scuola, il patrimonio pubblico e per un futuro più sostenibile e inclusivo. Occorre adottare un approccio resiliente e dinamico, per dare concretezza alle azioni che vengono qui individuate. La vera sfida sarà essere reattivi e pronti per cogliere le opportunità e le risorse che potranno rendere concreti i progetti e le azioni a beneficio del nostro territorio e dei nostri cittadini. Il percorso deve offrire un’occasione di ripartenza per un tanto auspicato cambiamento inclusivo e sostenibile, avendo a mente un modello di sviluppo e di vita che necessariamente ci ha posto davanti ad un ripensamento e dobbiamo cogliere le opportunità che questo tempo porta con sé. Un’occasione per rafforzare il nostro territorio, con scelte innovative, creative, coraggiose per sperimentare nuove idee e progetti a partire dalla promozione dello sviluppo urbano. La semplificazione dovrà diventare una misura permanente capace di favorire tempestività e velocità di decisione e azione verso uno sviluppo sociale ed economico maggiormente sostenibile.
Occorre aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’attività di approvvigionamento e garantire una rapida attuazione delle progettualità del PNRR e degli altri interventi ad esso collegati ivi compresi i programmi cofinanziati dall’Unione europea.

Pagine informative

Documenti

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona