Oasi Naturalistica Renata Fonte

Oasi naturalistica sorta nell’ex cava Teem


Descrizione

7 Aprile 2024,  inaugurata la nuova Oasi naturalistica “Renata Fonte”

L’ex cava TEEM ha subito un percorso di recupero fortemente voluto dall’amministrazione comunale, oggi diventando l’Oasi “Renata Fonte” ha restituito alla comunità un ambiente rigenerato e un ecosistema in buono stato.

L’Oasi naturalistica è ampia circa 25 ettari, vi sono state messe a dimora migliaia di piante forestali autoctone,  comprende un grande lago,  terreni che stanno diventando bosco e altri lasciati a prato stabile e seminativi .
Si possono ammirare molti uccelli che si sono insediati nell’oasi, come Cavalieri d’Italia, Folaghe e Tuffetti.

Gli interventi:

  • Creazione di un Piano di Gestione tramite una co-progettazione con le realtà partner e aderenti al progetto. Questo piano avrà lo scopo di regolare e tutelare l’accesso all’oasi. In seguito ad un accurato studio della biocenosi dell’ecosistema della cava, che avverrà tramite l’individuazione dei principali bioindicatori del territorio quali gli insetti e gli uccelli, verrà introdotto un presidio del territorio che avrà lo scopo di monitorare l’oasi e gestire professionalmente la fruizione della cittadinanza senza danneggiare l’ecosistema.
  • Proposta di percorsi di educazione ambientale efficace rivolti agli studenti del territorio. L’attività educativa si svolgerà principalmente negli spazi aperti dell’oasi e all’interno dell’aula didattica che verrà allestita dal Comune. Si terranno diverse attività tra cui corsi di fotografia, di disegno, pittura e street art, escursioni naturalistiche, eventi a tema ambientale e socioculturali, biciclettate, letture e book club, eventi organizzati dalle realtà locali e attività del gruppo scout AGESCI di Vizzolo.
  • Potenziamento naturalistico diffuso. Verrà creato un gruppo di volontari ambientali locali che si prenderà carico dell’individuazione e della gestione degli spazi che verranno riqualificati con il Comune di Vizzolo. Ogni area riqualificata verrà segnalata tramite cartelli e QR code.

Segui gli eventi dell’Oasi Renata Fonte sulle pagine Social del Comune:

Facebook

Instagram

Modalità di accesso

.

Indirizzo

SP 219 - Via Casalmaiocco - Vizzolo Predabissi MI, 20070

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona