Il Territorio

Il Comune di Vizzolo Predabissi è situato nella “Bassa Padana” a circa metà strada tra Milano e Lodi, il fiume Lambro lo separa, a soli 3 Km, da Melegnano.

Cos'è

– Altitudine: 90 m slm
– Superficie: 5,67 Km
– Confini:
Nord:Colturano
Ovest: Melegnano
Est: Casalmaiocco e Dresano
Sud: San Zenone al Lambro e Sordio
– Distanza dal Capoluogo:
– Prefisso telefonico: 02
– Cap: 20070
Il Comune di Vizzolo Predabissi è situato nella “Bassa Padana” a circa metà strada tra Milano e Lodi, il fiume Lambro lo separa, a soli 3 Km, da Melegnano. Si tratta di una zona di transizione tra due diverse aree storico-geografiche caratterizzate da differenti realtà socio economiche e da specifiche tradizioni dialettali: da una parte la cosiddetta “Bassa Milanese”, l´altra “l´Alto Lodigiano”, ancora prevalentemente agricolo, dove il dialetto e le tradizioni lodigiane sono tutt’oggi ancora presenti.
Il territorio di Vizzolo è attraversato da un’antica e importante arteria di comunicazione stradale tra nord e sud, la Statale n. 9 Via Emilia, e dalle strade Provinciali n. 138 Pandina e n. 39 Cerca, dirette rispettivamente a est verso la valle dell´Adda e a nord-est per Melzo e Monza.
Una componente essenziale del paesaggio è rappresentata dalla copertura vegetale, che presenta numerose “forme di verde” sul territorio: si passa da alberi isolati di varie dimensioni a forme vegetali complesse: vegetazione spontanea, verde urbano, ambiente agricolo.
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023, 15:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona