Iscrizione Manifestazioni Nel Calendario Regionale Delle Fiere E Delle Sagre Per L’anno 2024

17 Ottobre 2023

ISCRIZIONE NEL CALENDARIO REGIONALE DELLE FIERE E DELLE SAGRE PER L’ANNO  2024

Alle Associazioni del territorio

L’approvazione della Legge Regionale n. 10 del 29 aprile 2016, ha modificato il testo unico in materia di commercio e fiere (L.R. 6/2010) nella parte relativa al commercio su aree pubbliche, in particolare introducendo e disciplinando, con gli art. 18bis e 18ter, il calendario delle sagre e fiere che dovrà essere predisposto annualmente dai comuni e trasmesso alla Regione Lombardia.

Sulla base delle definizioni della Legge Regionale si intende per sagra, ogni manifestazione temporanea comunque denominata, finalizzata alla promozione, alla socialità e all’aggregazione comunitaria in cui sia presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva, indicata nel calendario regionale delle fiere e delle sagre.

Si precisa che l’inserimento delle manifestazioni nel calendario delle sagre e fiere è requisito fondamentale per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione stessa. Sarà possibile modificare i dati già inseriti, o in via del tutto eccezionale presentare istanza fuori termine per una nuova manifestazione, solo per eventi non prevedibili in sede di programmazione annuale.

Si precisa infine che la Legge Regionale prevede che, in caso di svolgimento di sagre al di fuori del calendario regionale, gli organizzatori sono puniti con la sanzione pecuniaria da 2.000,00 a 12.000,00 euro e con l’immediata interruzione della sagra.

Per quanto sopra, i soggetti interessati all’organizzazione delle fiere e delle sagre sul territorio del Comune di Vizzolo Predabissi nel corso dell’anno 2024 dovranno dare comunicazione alla scrivente Area entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2023.

Fac-simile di istanza (da compilare per ogni singola sagra) è reperibile in allegato e scaricabile anche a questo link:

Si precisa che la modulistica dovrà essere opportunamente compilata in ogni sua parte. L’incompletezza delle informazioni potrà comportare il mancato inserimento della manifestazione nel calendario.

LA RESPONSABILE

AREA SERVIZI SOCIO EDUCATIVI