Emergenza Ucraina – Piattaforma per richiedere i contributi per le persone in fuga

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

ATTENZIONE: UTILI PER LA COMPILAZIONE

– aver chiesto in Questura il permesso per protezione temporanea ( numero di prenotazione data)

– essere in possesso del codice fiscale (rilasciato dalla Questura al momento della richiesta del permesso)

– indirizzo email e numero di cellulare italiano

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

  • Per ogni adulto euro 300 al mese per 3 mesi a partire dalla data riportata sulla domanda della richiesta del permesso per protezione temporanea e  si ritirerà personalmente presso gli Uffici Postali
  • Al genitore o a colui che ha la tutela legale è prevista l’integrazione di euro 150,00 per ciascun figlio minore di anni 18