Ordinanza n. 19 del 10/08/2021 – Modalità di accesso alla Biblioteca Comunale

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 105 del 23/07/2021, con Ordinanza Sindacale n. 19 del 10/08/2021 sono state disposte le seguenti modalità di accesso alla Biblioteca Comunale:

 

  • A far data dal 10 agosto 2021, e fino a ulteriore diversa disposizione, al fine di permettere all’utenza l’accesso ai libri collocati a scaffale aperto, il piano di accesso per utenti e visitatori mirato a ridurre il rischio di assembramenti è normato come segue:

 

  • ORARI DI APERTURA:

MARTEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (ultimo accesso alle ore 17,45)

MERCOLEDI’ dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (ultimo accesso alle ore 17,45)

GIOVEDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (ultimo accesso alle ore 17,45)

VENERDI’ dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (ultimo accesso alle ore 17,45)

 

  • PRENOTAZIONE DEGLI ACCESSI: gli accessi agli scaffali devono essere prenotati via telefono (02.98202210) oppure posta elettronica (biblioteca.vizzolopredabissi@cubinrete.it) e concordati con il personale della Biblioteca.

L’accesso all’area di ingresso per il semplice ritiro di libri prenotati o richieste veloci di prestito è consentito senza prenotazione.

Non è consentito l’accesso all’area consultazione, alle postazioni internet e ai servizi igienici.

 

  • NUMERO MASSIMO DI VISITATORI: è consentito l’accesso di un solo utente per volta. L’accesso agli scaffali, prenotato come sopra descritto, consente una permanenza massima di 10 minuti.

Richieste particolarmente complesse per la loro natura o per la collocazione dei documenti, verranno evase dal personale in un secondo momento e l’utente potrà con successivo e concordato accesso ritirare quanto richiesto.

 

Il personale della Biblioteca può rifiutare l’accesso agli utenti che non abbiano prenotato secondo le modalità precedentemente elencate.

 

  • L’utenza, dotata indispensabilmente di mascherina correttamente indossata (fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti), prima di accedere ai locali dovrà esibire il Green Pass (in formato digitale o cartaceo), che verrà verificato dagli operatori delegati così come previsto dalle disposizioni vigenti; all’ingresso dovrà inoltre sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi dispenser messi a disposizione.

 

  • Per la sola restituzione di documenti già in prestito è possibile accedere senza prenotazione, negli orari di apertura, utilizzando il box apposito posto all’esterno della Biblioteca.

 

  • Il materiale documentario restituito sarà sottoposto a un periodo di quarantena di 72 ore; trascorso tale periodo potrà essere scaricato dalla tessera dell’utente e messo di nuovo a disposizione per il prestito.

 

  • Il servizio di reference continua ad essere erogato prevalentemente a distanza, tramite telefono o posta elettronica.

 

  • Eventuali donazioni di materiale documentario al momento non saranno accettate.

 

  • L’utenza viene invitata a utilizzare i servizi online per la ricerca in catalogo e le richieste di prestito, al fine di limitare la permanenza in Biblioteca ove possibile.

 

Si allega il testo dell’Ordinanza.

 

Per informazioni:

Biblioteca Comunale tel. 02.98202210 – email biblioteca.vizzolopredabissi@cubinrete.it