Avviso Per Manifestazione Di Interesse Progetti Utili alla Collettività PUC
Sul sito dell’Azienda Sociale Sud Est Milano – A.S.S.E.MI. è pubblicato l’Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per “Progetti Utili alla Collettività – PUC”, con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza Ambito territoriale di San Giuliano Milanese per il periodo maggio 2021 – dicembre 2022.
Cosa sono i Progetti Utili alla Collettività – PUC
Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività – PUC nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. La partecipazione ai progetti è facoltativa per le persone non tenute agli obblighi connessi al Reddito di Cittadinanza – RDC, le quali possono aderire volontariamente nell’ambito dei percorsi concordati con i servizi sociali dei Comuni/Ambiti Territoriali. Per i cittadini non esclusi dall’obbligo di aderire a tali progetti, la mancata disponibilità allo svolgimento del PUC comporta – secondo la legge – la decadenza del beneficio RDC.
La titolarità di questi progetti è in capo ai Comuni che hanno la possibilità di crearli e realizzarli in gestione associata, con il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e del Privato Sociale.
Si tratta di progetti che rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività e possono essere attuati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e nell’ambito della tutela dei beni comuni. Possono essere attivati sia presso soggetti del terzo settore sia presso Enti Pubblici partner dei Comuni.
I progetti saranno individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, tenuto conto anche delle opportunità che le risposte a tali bisogni offrono in termini di crescita delle persone coinvolte.
ASSEMI, in qualità di Ente Capofila, con questo Avviso Pubblico attraverso una procedura a sportello, vuole individuare i possibili partner territoriali di terzo settore con sede operativa del proprio territorio per stipulare accordi e/o protocolli per la messa a disposizione di postazioni, gestione e realizzazione di “Progetti Utili alla Collettività – PUC” a favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza residenti sul proprio territorio.
- Categorie