PROCEDURA DI VOTO PER GLI ELETTORI A DOMICILIO A CAUSA DI COVID-19
Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza.
Per essere ammessi al voto domiciliare gli elettori devono far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti:
- a) una dichiarazione (vedi allegato) attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo;
- b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale (ATS), in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (non anteriore al 6 settembre), che attesti l’esistenza delle condizioni sopra richiamate (quarantena, isolamento fiduciario o trattamento domiciliare per COVID-19).
Non è più possibile richiedere la certificazione ad ATS, pertanto si può fare richiesta di voto a domicilio con il modulo di autocertificazione allegato.
L’Ufficio elettorale verificherà la veridicità della dichiarazione resa.
Modalità di invio della richiesta
La richiesta di ammissione al voto domiciliare ai sensi dell’art. 3 DL 103 del 14/8/2020 deve pervenire:
tramite PEC all’indirizzo: comune.vizzolopredabissi@pec.regione.lombardia.it
tramite e-mail semplice all’indirizzo: anagrafe@comune.vizzolopredabissi.mi.it
Alla domanda deve essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
Riferimento normativo: DECRETO-LEGGE 14 agosto 2020, n. 103 art.3
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